+39 085 4151372

Pizzica Salentina

Insegnante: Chiara Spina

Pizzica e Mediterraneo

Lo studio della Pizzica salentina in relazione alle Tarantelle del sud Italia (Tarantella del Gargano e Tammurriata Napoletana)e alle varie contaminazioni subite dall’Africa(attraverso movimenti del bacino mutuati dalla danza del ventre)dalla dottrina Sufi (attraverso rotazioni a braccia aperte per il raggiungimento dell’estasi)e dal flamenco(attraverso il frequente roteare dei polsi e delle mani)il tutto riproposto secondo le capacità dell’interprete.
I ritmi e le espressioni di tradizione italiana aperti al confronto con le principali danze dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

La Pizzica è la danza popolare del Salento, all’estremo sud della Puglia, carica di antichi simboli e di un ritmo vitale senza tempo. Riscoprire e comunicare questa danza, che, da una terra di dolore e di passione, palcoscenico d’imbarchi e di approdi, viaggia per ritrovare e dar nuova forma a se stessa, ci permette di considerarla finalmente come tipica danza italiana e di collocarci al centro dell’area del Mediterraneo.
I passi che la caratterizzano e l’intensità nella loro interpretazione indicano lo stretto e antico legame della Pizzica con il rito coreutico – musicale proprio del Tarantismo. Nelle serate di festa – oggi – si danza la “Pizzica Pizzica”, caratterizzata dal continuo dondolamento rituale, che si sviluppa verticalmente, nella forma di un discreto corteggiamento tra uomo e donna.
La verticalità della Pizzica è sostenuta dalla ronda, formata dai ballerini, dai musicisti e
dal pubblico: La ronda è dunque il coro, che sostiene i ballerini nella danza e delimita la “scena” degli incontri.
La Pizzica è una danza che ha una valenza culturale fortemente specifica, per il nostro Paese, proprio come il flamenco per gli spagnoli. Oggi, la Pizzica torna nelle piazze e nei teatri con la sua grande sensualità, con i suoi ritmi e giri vorticosi che seguono il ritmo incalzante dei tamburi, e conquista sempre più appassionati con la forza antica delle sue origini autenticamente popolari.

© 2013 Fusion Dance & Fitness s.s.d. a r.l. P.I./C.F. 02037860687 - Via Di Sotto 8 - 65125 Pescara PE - Italy - fusionpalestra@gmail.com - +39 085 4151372